MHVD Perú 2022, siamo stati in Perù per la presentazione delle storie di vita di chi ha partecipato nel progetto M.H.V.D.con acronimo (Mirando las huellas que vamos dejando)  mi fa un piacere enorme raccontarvi  quanto questa esperienza mi abbi formata e mi continui a stupire, nonostante non sia stato il mio  primo viaggio. “Il viaggio in Perù mi ha fatto sognare che un mondo migliore si può realizzare. Il nostro coordinatore Ricardo Lizarzaburo ci accolto in un posto di cultura di alto livello, la Casa Tambo nel programma che ha condotto Vanesa Maldonado. Il signor Pedro Palacios è il responsabile di CasaTambo e ci accolto facendoci vedere l’intera galleria piena di opere d’arte importantissime risalenti al secolo scorso”.

    Moltissime sono state le personalità incontrate, tra cui Miguel Antonio Castro, in foto, Inés Sarzosa, presidente del gruppo di donne contro la violenza a Milano, che ci ha accompagnato in questo lungo e intenso viaggio, Carmen Ponce, collaboratrice del progetto MHVd Giappone  parte del team che ci ha accompagnato all’evento; abbiamo incontrato Jorge Arcela insieme alla sua fidanzata ed entrambi ci hanno raccontato la loro storia; Hernán Asto, inventore.

Alla fine della serata, la guardia di sicurezza ha avuto molta cura nei nostri riguardi e ci ha offerto un brindisi facendoci assaggiare i migliori liquori peruviani e delle squisitezze del posto.

A conclusione di questo viaggio, è doveroso da parte della nostra carissima Associazione fare dei ringraziamenti speciali: innanzitutto a Vanesa Maldonado, che ha dato il meglio di se per condurre un programma di questa portata, che ha avuto la pazienza e la dolcezza di intervistare tutte le persone coinvolte nel nostro progetto e che hanno avuto la possibilità di scrivere sul nostro libro. Naturalmente, si ringraziano anche tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita di questo viaggio, e un saluto e un ringraziamento particolari vanno anche al compianto

Moncef Missaoui, coordinatore tunisino e giornalista che purtroppo ci ha recentemente lasciati; migrato In Italia per poter garantire una vita migliore ai suoi figli, ha concluso i suoi giorni tra il dolore a causa della lontananza dai suoi bambini. È bene ricordare che ci sono persone di buon cuore che spendono spesso la propria vita per aiutare gli altri, anche a discapito della propria.