Milano, 11 maggio 2024 – L’Associazione ASCASEPP, presieduta dal Commissario Ernesto S. María Andrade, ha istituito un premio di riconoscimento unico: la “Atalaya blu “. Questo onore viene conferito ai poliziotti in servizio attivo o a coloro che hanno completato il loro servizio, in riconoscimento del loro coraggio e dedizione.

I poliziotti, il cui lavoro implica rischiare le proprie vite quotidianamente per combattere il crimine, lo fanno per il benessere degli altri. Spesso devono mettere gli interessi degli altri al di sopra dei propri, sacrificandosi per proteggere e servire la comunità. Per questo motivo, il premio porta il nome di “Atalaya “, in riferimento alla posizione di osservazione e protezione che occupano, mentre il blu è stato scelto come il suo colore simbolico, rappresentando l’uniforme della polizia.

Per coloro che hanno già completato il loro servizio, il premio rappresenta un riconoscimento della loro dedizione e sacrificio lungo le loro carriere. Rafforza i valori fondamentali della professione e sottolinea l’importanza del loro lavoro. L’uniforme blu simboleggia l’identità e l’impegno dei poliziotti della Provincia di Buenos Aires, evidenziando la loro connessione con la comunità e il loro impegno nella difesa dell’autorità e della sicurezza pubblica.

Ricevere questo prestigioso riconoscimento è un onore e un promemoria del ruolo fondamentale che i poliziotti svolgono nella protezione della società e nella difesa del bene comune.

I premiati con il premio “Atalaya Blu” sono i seguenti:

1. Guardia Civile Lucía Pilar LLANO GARCÍAS – Spagna

2. Sottispettore CNP Fermin PACETTI CUEVAS – Spagna

3. Ispettore ORFELLO Ottorino – Polizia italiana

4. Commissario Generale (rao) Avvocato Psicologo Laura Mónica NAVARRO – Argentina

5. Sovrintendente Polizia di Stato DI NUNZIO Attilio – Italia

6. Polizia Dott.ssa Rafaela SORIANO – Messico

7. SP José Luis CHINEA CORREA – Germania

8. Capitano (R) Guardia Civile Francisco TORO – Spagna

9. Direttore Byron Titus, Ufficiale dello Sceriffo della Contea di Worcester, Massachusetts – USA

10. Ertzaintza Isidoro AGUAYO HIDALGO – Spagna

11. Capo Guardia Urbana (R) Enric BAHILLO GARCÍA – Principato di Andorra

Questo premio riconosce il servizio eccezionale e il sacrificio di questi coraggiosi poliziotti, evidenziando il loro impegno per la sicurezza e il benessere della comunità a cui servono.