PROYECTO MHVD

MHVD è un’associazione internazionale di solidarietà senza fini di lucro e non-profit, basata sui principi del volontariato, dell’aiuto umanitario e degli scambi culturali; è apolitica e si propone di promuovere la partecipazione dei cittadini di tutto il mondo alla ricostruzione culturale ed educativa delle nuove generazioni.

L’associazione è composta da un’équipe multidisciplinare, che include professionisti e giovani volontari di tutto il mondo che svolgono attività di promozione e il cui obiettivo è garantire la solidarietà sociale, spesso contribuendo e partecipando a progetti a livello internazionale. La sua caratteristica internazionale è data anche dalle varie filiali sparse nel mondo: la sede principale di MHVD si trova a Milano, comune italiano e centro di una delle più popolose aree metropolitane d’Europa, ma l’associazione è attiva in Italia, Belgio, Spagna, Venezuela e Perù. Beneficia di vari suggerimenti e supporto da parte di volontari che vivono in Europa, America, Asia e nel resto del mondo.

Lo sviluppo strategico di M.H.V.D. nei prossimi anni e fino al 2024 sarà ambizioso e mirerà a produrre e diffondere conoscenza.

In questo primo documento di pianificazione strategica, le idee e le azioni convergono su questo punto: tutti noi di M.H.V.D. ci impegneremo, nei prossimi anni, affinché la nostra associazione possa crescere.

Sono orgogliosa che questo progetto sia stato condiviso da tutti i paesi coinvolti e che stiamo lavorando per il futuro per rendere la nostra Istituzione un motore di sviluppo sociale e civile sempre più importante; uno degli obiettivi preposti è trasformare questo sito web in un vero e proprio laboratorio virtuale per sviluppare idee con cui è possibile lavorare, con una mente aperta che possa essere utile per migliorare i risultati ottenuti e, ancora di più, per rendere la nostra istituzione protagonista sulla scena nazionale e internazionale; non solo: oltre ai siti web, verranno messe in campo reti sociali, applicazioni, social network per avvicinare i giovani al nostro mondo e al servizio per gli altri.

“In un momento di profonda crisi economica e politica, le organizzazioni non-profit sono gli unici attori sociali in grado di operare un cambiamento verso nuovi equilibri sostenibili”. L’associazione M.H.V.D. è pronta a raccogliere la sfida.

È quindi necessario anticipare e stimolare la domanda proveniente dalla società; a questo proposito, stiamo formando gruppi di lavoro e squadre internazionali e collaborando in sinergia con il reparto delle risorse umane che coinvolge autori, leader, studenti, insegnanti, scrittori, medici, bambini e intere famiglie provenienti da tutto il mondo.

SFIDE PER IL FUTURO

In questi anni, con l’associazione “MIRANDO LAS HUELLAS QUE VAMOS DEJANDO” continuiamo a lavorare con varie altre istituzioni, fiduciosi che lasceremo un mondo più giusto di solidarietà, rispetto e pari opportunità per tutti, cooperando e sostenendo la comunità migrante nel mondo formando nuovi leader.

Uno degli obiettivi è quello di collaborare con enti, organizzazioni, istituzioni pubbliche e private per approfondire e ampliare il lavoro a favore di temi vulnerabili come la migrazione, il no alla violenza di genere, e alle discriminazioni.

Cercare 1000 persone in 100 paesi del pianeta terra che desiderano scrivere la storia della loro vita non è stato facile, ma noi ci abbiamo creduto molto e stiamo ancora continuando a cercare; il prossimo obiettivo sarà produrre la rivista e il libro M.H.V.D., MIRANDO LAS HUELLAS QUE VAMOS DEJANDO (GUARDANDO LE IMPRONTE CHE LASCIAMO) dove verranno discussi temi importanti come l’ambiente, la salute, l’alimentazione e soprattutto l’educazione, che verranno distribuiti in 100 Paesi entro il 2026.

Le storie contenute all’interno del libro non sono tutte positive, anzi: alcune di queste possono partire dall’essere negative, ma le accogliamo per apprenderle, impararle e per costruire un mondo di altruismo solidarietà, pace, amore, tenerezza, felicità, abbondanza, forza, onestà e integrità.

Sarà poi organizzato il Congresso Internazionale degli scrittori dei paesi che hanno contribuito alla stesura dei libri della M.H.V.D. dall’8 al 13 aprile 2026 in Italia, in particolare nella città di Milano, dove verranno distribuiti attestati di partecipazione agli autori del libro M.H.V.D. e anche un riconoscimento e l’assegnazione del PREMIO MONTALVO ai migliori racconti scritti dagli autori partecipanti.

VISIONE

La visione dell’associazione per il futuro è di formare giovani che abbiano capacità di previsione e che aiutino a migliorare il mondo, scoprendo talenti con passione, missione, visione e scopo per sviluppare pienamente il loro potenziale creativo. Questo sarà possibile tramite workshops, conferenze, corsi di computer di base e avanzati, corsi di scrittura di base e di scrittura internazionale, iniziative al centro della formazione che potremo fornire loro.

Verrà inoltre inaugurato un centro a porte aperte, destinato a fornire un aiuto concreto a donne, uomini e bambini vittime di abusi, con particolare attenzione alla parte legale e psicologica, curata da professionisti del settore, che aiuteranno ad affrontare periodi complicati, ma anche a eseguire e promuovere momenti culturali ed educativi basati su eventi reali per riflettere e sensibilizzare contro ogni tipo di violenza umana e ambientale.

VALORI ASSOCIATIVI

I valori dell’associazione poggiano le loro fondamenta su principi quali l’amore, visione, generosità, perdono, umiltà, verità, azione, saggezza che sono la base della perfezione dell’essere umano.

Dal 1995 lavoriamo pensando al futuro, il nostro spirito attivo ci dà la possibilità di far diventare il mondo un posto migliore; il nostro obiettivo principale è quello di creare relazioni autentiche e amicizie nei 100 paesi reWE ARE 100 che ci accolgono, nel rispetto della diversità culturale, identitaria, religiosa, ma soprattutto ci interessa condividere in modo efficace le diverse tradizioni.

Proprio per questo abbiamo creduto di fondamentale importanza pubblicizzare il progetto “Guardando le impronte che stiamo lasciando”, che include storie e vicende realmente accadute a chi le ha scritte, racconti che ci emozionano veramente molto, poiché ci rendono partecipi delle impronte lasciate dagli altri.

Perché, alla fine, la chiave del successo è saper credere nei principi che regolano il mondo: amore, pace, solidarietà, onestà, ma soprattutto l’integrità!