Il mezzosoprano Angela Alessandra Notarnicola e la pianista Agnès Ruhaut condividono lo studio del repertorio cameristico e operistico da 4 anni, provando e sperimentando le diverse soluzioni interpretative, con assiduità e costanza.
– Dove vi siete esibite insieme?
Insieme ci siamo esibite in diversi home-concert condividendo con il pubblico dalla liederistica di Robert Schumann, Franz Schubert, Johannes Brahms, Gustav Mahler alla mélodie française di Claude Debussy e Hector Berlioz, alle arie d’ opera di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, George Bizet, Giuseppe Verdi, Francesco Cilea. Ci esibiamo anche in conferenze-concerto, ad esempio presso l’Accademia di “Belle Arti” di Brera a Milano.
– Quali sono gli obiettivi del vostro lavoro? Cosa rappresenta il concerto per il pubblico?
Tra gli obiettivi del nostro lavoro ci sono la trasmissione della cultura musicale e la condivisione dell’esperienza artistica sul repertorio: cerchiamo costantemente un contatto e un dialogo con il pubblico, semplice, diretto e spontaneo. Il concerto diventa allora per il pubblico l’occasione di sentire emozioni ma anche di soddisfare il bisogno di vicinanza con l’ arte, di conoscenza più approfondita e di acquisizione consapevole del fenomeno artistico. È importante, per entrambe, l’attività di divulgazione artistico-culturale almeno quanto la didattico-formativa e per questo siamo attive in progetti di intrattenimento culturale per gli anziani, per bambini e ragazzi come “Il melodramma per la scuola” e masterclass di alta specializzazione stilistico-vocale in canto lirico e musica vocale da camera, quali “Gli approfondimenti vocali del lunedì” “La potenza della voce” “Le sfumature della voce” e ” La voce e lo spazio scenico”.
– Perché è nato il vostro progetto?
Il progetto nasce dalla ferrea volontà di entrambe le artiste di dare voce ufficiale al lungo lavoro di indagine, sperimentazione e ricerca stilistica e sonora sul repertorio. Il duo per diventare tale, ha cercato una reciproca e continua proposta di dialogo, affiatamento e amalgama tra lo strumento della voce e il pianoforte, tra le intenzioni della cantante e quelle della pianista, tra la visione orizzontale della melodia e quella verticale dell’accompagnamento, verso la sinergia vincente.
Tutto questo lavoro è stato fatto con passione, amore incondizionato e rispetto per ciò che è stato scritto dal compositore, apprendendo le qualità comunicative della musica espresse dal suo stile e insite nella relazione tra il testo poetico o teatrale d’elezione e una determinata e specifica scelta musicale.

Abbiamo intervistato anche AGNÈS RUHAUT che ci ha gentilmente raccontato del suo progetto.
– Come nasce il progetto e qual è la sua finalità?
Dopo diversi anni ed esperienze vissute insieme, abbiamo desiderato poter condividere un’altra esperienza: la realizzazione di due cd presentando i nostri repertori principali. Questo progetto è un altro modo, penso molto privilegiato, di condividere con un pubblico più ampio non solo la nostra sensibilità interpretativa ma anche attraverso i concerti in programma sul repertorio scelto, di specializzare la nostra didattica.
– Quale credi sia la differenza tra un’esperienza concertistica, come quella che offrite voi, e la musica ascoltata tramite mezzi multimediali, come il CD?
Mi piace pensare che, tra un concerto e un cd, ci sia la stessa differenza che tra un film e una foto: il primo è un’azione in divenire, definita attraverso uno sviluppo dinamico tra un prima e un dopo che mutano nel tempo previsto per l’azione, la seconda fissa un momento definito e ne dà il senso di compiutezza nell’ istante in cui viene scattata. Il cd è per me un punto di definizione dell’ atto creativo, molto importante, lo strumento per fissare come in una precisa fase creativa o momento della nostra vita artistica ci esprimiamo attraverso la musica, e ci dà l’opportunità di cercare e scavare a fondo per mettere a fuoco sempre maggiori dettagli e di impreziosire la visione del repertorio, di costruire la nostro visione dell’opera musicale come una scultura che si scolpisce piano piano, cercando di migliorare e di avvicinarsi sempre di più ai nostri ideali.
– L’intervista è stata estesa anche ad ANGELA ALESSANDRA NOTARNICOLA- quali sono le motivazioni e i temi del vostro progetto?
Entrambe sentiamo un bisogno urgente di coinvolgere in questa bellissima esperienza tantissime persone, di vederle gioire nella ricezione del nostro prodotto artistico, di portare al pubblico la stessa felicità e libertà che cuore e anima provano nel liberarsi, sublimando emozioni e creando flussi mentali, nel linguaggio universale della musica. Vogliamo creare un ponte di ascolto solido e duraturo tra noi e i nostri ascoltatori, intrattenere le loro giornate, far loro compagnia in determinati momenti della vita, colorare con delle pennellate di suoni che emozionano, che toccano, che giungono al centro del cuore tutti coloro che avranno il piacere di ascoltare le nostre interpretazioni.
Uno dei nostri obiettivi è tradurre nel suono con la nostra immaginazione e fantasia, i personaggi protagonisti delle arie proposte, rendendoli così veri da farli vivere. Sono le donne a esprimere emozioni e sentimenti nel nostro CD “Passioni di donna” e noi vogliamo descriverne il “sentire”, gli impeti, il battito del cuore, i percorsi interiori, i turbamenti, i sospiri, offrendo i diversi modi in cui le nostre eroine si innamorano, soffrono o gioiscono in determinati intrecci scenici, dall’ amore puro di un cuore semplice, all’amore passionale e attrattivo della femme fatale, al gioco di seduzione e gelosia. Vorremmo far fare agli ascoltatori un prezioso e raro percorso di ascolto attraverso il punto di vista della donna mossa dai sentimenti dell’amore nel mondo meraviglioso dell’Opera Lirica.
– Cosa proponete con il vostro cd Viaggio nell’infinito?
Viaggiare nei meandri dell’essenza umana, spirituale e artistica, ecco cosa proponiamo nel CD “Viaggio nell’ infinito” che offre attraverso un variegato percorso musicale, diversi punti di vista sulla domanda “Cosa c’è oltre” senza prendere posizioni su quale sia la giusta risposta ma proponendo una riflessione sull’ argomento. L’artista in quanto “uomo” vive il suo momento “esistenziale” e a tal proposito c’è chi cerca un senso di appartenenza in una dimensione carpita dal sublime in natura, come dalla grandezza multidimensionale dell’oceano allo stesso tempo cangiante e imperscrutabile, c’è chi invece travolto dal bisogno di fuga sperimenta il suo limite con l’extra-sensoriale e l’ esoterico, chi ancora rimane persuaso dall’ idea pessimistica di un vuoto nulla, chi invece si sente profondamente in connessione con il senso spirituale e ascetico dell’ esistenza.”
– Come verrà impiegato il budget raccolto?
Il budget raccolto attraverso questa campagna di crowdfunding servirà ad affrontare le spese di realizzazione dei 2 CD. Tutto il lavoro tecnico verrà realizzato dai tecnici della Gaudio Sound di Saverio Corasaniti. Tra le spese ad esempio vi sono i costi di registrazione, masterizzazione, stampa, duplicazione, serigrafia ecc. dei CD con fonici e impianti audio di alta qualità, la realizzazione del booklet, i costi della sala per l’incisione scelta per garantire il massimo della qualità al suono prodotto naturalmente, l’uso del pianoforte a coda della Steinway & Sons, i costi per la spedizione ove richiesta, i costi per la comunicazione e per la rassegna stampa ecc. I CD verranno realizzati in confezione standard trasparente.
– Come funziona la vostra attività?
I nostri sostenitori potranno effettuare o una donazione libera oppure scegliere tra le numerose ricompense presenti nel nostro elenco.
Una volta scelto il metodo di pagamento preferito, bisognerà fare il login oppure la registrazione sul sito e dopo l’ inserimento dei dati e la conferma dell’accettazione dei termini e condizioni del servizio, sarà possibile procedere con la donazione.
Verrà inviata una email di conferma una volta pre-autorizzata correttamente la donazione insieme a una o più email al termine della campagna a seconda che la donazione pre-autorizzata si colleghi al primo tentativo o meno.
Essendo la campagna di foundraising da noi proposta in modalità “Tutto o niente” la vostra donazione sarà dapprincipio una promessa/ pre-autorizzata e l’addebito effettivo avverrà solo a scadenza del progetto e a obiettivo raggiunto.
– Infine, cosa vorrebbe dire a chi ci sta leggendo?
Abbiamo bisogno di tutti voi, del vostro prezioso e generoso sostegno per realizzare i CD
“Passioni di donna” e “Viaggio nell’infinito”
Ci auguriamo pertanto con tutto il cuore di coinvolgervi con lo stesso entusiasmo, la stessa carica energetica e solarità che anima i nostri cuori e ci porta a credere di poter tutti insieme
CENTRARE L’OBIETTIVO.
Un generoso e immenso GRAZIE per il vostro gentile e indispensabile sostegno.
Vi invitiamo a condividere l’informazione il più possibile tra amici, parenti, conoscenti, social-media e in tutti i canali di comunicazione e diffusione che vi verranno in mente.

INSIEME SARÀ UN GRANDISSIMO SUCCESSO!

Angela Alessandra Notarnicola e Agnès Ruhaut

RICOMPENSE
Donazione libera opp
-17 euro
File digitale di “ Passioni di donna” 8 arie d’ opera in italiano e in francese sul sentimento amoroso al femminile + libretto con i testi in pdf.
-18 euro
File digitale di “ Viaggio nell’ infinito” 12 arie da camera in tedesco, francese, inglese e italiano sul rapporto dell’artista con l’ infinito + libretto testi e traduzioni in pdf.
-19 euro
CD “Passioni di donna”5
8 arie d’ opera in italiano e in francese sul sentimento amoroso al femminile +booklet con i testi delle arie e foto ritratto delle artiste + un contributo poetico della cantante sul tema + autografo delle artiste + nome del sostenitore nei ringraziamenti
-20 euro
CD “Viaggio nell’ infinito”:
12 arie da camera in tedesco, francese, inglese e italiano + booklet con testi e traduzioni e foto di ispirazione artistica sul tema + un contributo poetico della cantante + autografo delle artiste + nome del sostenitore nei ringraziamenti
-36 euro
2 CD, i due progetti CD come descritti sopra, in un unico pacchetto
-35 euro
1 CD a scelta più una lezione di canto della durata di mezzora, on line
-35 euro
1 CD a scelta più una lezione di pianoforte della durata di mezzora, on line
-70 euro
1CD a scelta più 1h di lezione di canto con accompagnamento pianistico, in presenza
-208 euro
Concerto recital oppure home-concert di arie d’ opera con dialogo fra le artiste ed il pubblico in merito alla loro esperienza nello studio del repertorio con approfondimenti culturali di riferimento.
-260 euro
Concerto recital oppure home-concert di arie da camera con visione slides con contributi artistico-culturali sul tema trattato, quali quadri scelti e pillole storico-biografiche.