MHVD A MILANO E BRUXELLES PER LA PACE E I DIRITTI UMANI

L’Associazione Internazionale di Volontariato MHVD (Mirando las Huellas que Vamos Dejando)

 presenta

 IX Congresso Internazionale

“Costruendo un mondo di pace ed esplorando le impronte che stiamo lasciando”

 

Sabato 27 aprile

Auditorium Teresa Sarti Strada

Milano

Milano, 5 aprile 2024 – L’Associazione Internazionale di Volontariato MHVD presenta il IX Congresso Internazionale “Costruendo un mondo di pace ed esplorando le impronte che stiamo lasciando”. 

 Il 27 aprile in Italia e il 1° maggio in Belgio sono le date del IX Congresso Internazionale per la Pace e i Diritti Umani, un evento, giunto ormai al suo nono appuntamento, che rappresenta un’opportunità straordinaria per riunire esperti, attivisti e sostenitori dei diritti umani da tutto il mondo, al fine di discutere e condividere le più recenti ricerche, sfide e soluzioni relative alla pace e ai diritti umani.

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, risulta più che mai urgente tenere vivo e acceso il dibattito sui temi della pace, dei diritti umani, della civile e rispettosa convivenza tra popoli, culture e religioni.

L’Associazione MHVD è da sempre impegnata con determinazione a diffondere il messaggio di solidarietà e cooperazione, collaborando con varie istituzioni per amplificare il suo impatto. Tra queste istituzioni figurano – solo per citarne alcune – il Centro di Formazione e Investigazione Internazionale in Diritti Umani, la Corporazione Pedagogica Juan Montalvol’Unità Educativa San Francisco de Asis l’Accademia di Rigoberto López.

Il programma del congresso (visionabile qui), con il patrocinio di Comune di Milano – Municipio 9, include un’ampia gamma di interventi e conferenze incentrate su temi cruciali come la diversità culturale, il ruolo dello sport nello sviluppo della pace e l’emergenza psicologica nei contesti dei diritti umani. Ogni sessione sarà arricchita da contributi di esperti di fama internazionale e sarà un’occasione per approfondire la comprensione e l’impegno su queste importanti questioni.

La giornata si aprirà con un discorso inaugurale della Direttrice Generale del Congresso, nonché presidente dell’Associazione MHVD, la dott.ssa Aurora Marcillo, seguito da esibizioni artistiche e interventi di rilievo, tra cui quello del giornalista guatemalteco Rigoberto Lopez sul tema «Locuzione e diritti umani come valori di pace». Successivamente, una serie di conferenze approfondiranno ulteriormente temi chiave, offrendo prospettive e soluzioni innovative.

Nel corso della giornata, saranno inoltre assegnati i prestigiosi premi «Eslabones en la Cadena de la Paz»(letteralmente “gli anelli della catena della pace”) 2024, riconoscendo il contributo individuale e collettivo alla promozione della pace e dei diritti umani, a figure della società civile, resesi meritevoli per la propria attività sul tema. Saranno anche conferiti i titoli ufficiali di Osservatori dei Diritti Umani, che vanno a ribadire l’importanza di figure nella società civile che tramandino e diffondano i principi di giustizia, pace e uguaglianza.

La cerimonia di premiazione sarà un momento significativo per celebrare gli sforzi e l’impegno dei partecipanti nell’avanzamento di una società più giusta e inclusiva.

Dal 1995 MHVD è un’associazione internazionale di solidarietà senza fini di lucro e non-profit, basata sui principi del volontariato, dell’aiuto umanitario e degli scambi culturali. È apolitica e si propone di promuovere la partecipazione dei cittadini di tutto il mondo alla ricostruzione culturale ed educativa delle nuove generazioni.

L’associazione è composta da un’équipe multidisciplinare, che include professionisti e giovani volontari di tutto il mondo, che svolgono attività di promozione e il cui obiettivo è garantire la solidarietà sociale, anche contribuendo e partecipando a progetti di respiro internazionale. MHVD ha varie succursali sparse nel mondo: la sede principale si trova a Milano, comune italiano e centro di una delle più popolose aree metropolitane d’Europa, ma l’associazione è attiva in Italia, Belgio, Spagna, Venezuela e Perù e beneficia, inoltre, di contributi e collaborazioni da parte di volontari che vivono in Europa, America, Asia e nel resto del mondo.

L’evento si svolgerà sabato 27 aprile, a partire dalle 10.00 presso l’Auditorium Teresa Sarti Strada, viale Ca’ Granda 19, Milano.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione al form presente all’indirizzohttps://mhvdauroramarcillo.com/recursos_humanos/liberatoria-ix-congresso-internazionale/

 

Per informazioni www.mhvdauroramarcillo.com o mail asocmhvd@gmail.com