A cura di: Aurora Marcillo Presidente dell’Associazione
Milano, 8 gennaio 2026 – In qualità di Presidente della nostra istituzione, accolgo con immenso orgoglio e gratitudine la notizia della calorosa accoglienza riservata ad Adriana Jaime durante la «Noche de los Grandes» a Salcajá, Quetzaltenango. Vedere la nostra rappresentante accolta in una terra così ricca di cultura conferma che l’operato che portiamo avanti da Milano ha un impatto reale e profondamente umano.
La nostra associazione non è solo uno spazio di rappresentanza, ma un vero motore di cambiamento sociale. Adriana, in veste di ambasciatrice della fondazione «Mirando las Huellas que Vamos Dejando», porta con sé l’essenza dei progetti che costituiscono il cuore pulsante della nostra gestione.
Attraverso l’Unità San Francesco d’Assisi e l’Istituto Scolastico Cervantes de América «Juan Montalvo», lavoriamo instancabilmente affinché i giovani latinoamericani all’estero non abbandonino i propri sogni. Il nostro programma di Bachillerato General Unificado (Maturità Unificata) è uno strumento fondamentale per la vita; sono fiera di affermare che ogni «reina» che collabora con la nostra associazione si impegna attivamente in questo progetto educativo, trasformando la corona in un simbolo di sostegno accademico e riscatto sociale.
Quest’anno, sotto la mia direzione e con l’entusiasmo della nostra regina attuale, stiamo promuovendo con forza il progetto ambientale «Per un Mondo Migliore». Crediamo fermamente che non possa esistere un’eredità umana possibile senza la protezione del pianeta in cui viviamo. Adriana porta questo messaggio in Guatemala: l’urgenza di una consapevolezza ecologica che garantisca un futuro dignitoso alle prossime generazioni.
Rivolgo il mio più sincero ringraziamento agli organizzatori della «Noche de los Grandes» per aver riconosciuto in Adriana non solo l’eleganza, ma anche la sensibilità sociale e l’impegno internazionale che ci definiscono. Camminando per le strade di Salcajá, lei porta con sé il sacrificio dei nostri studenti, la speranza dei nostri giovani e il nostro profondo rispetto per la natura.
Continueremo a lavorare affinché ogni impronta che lasceremo sia fatta di luce, istruzione e rispetto per la vita.
Con gratitudine e dedizione,
Aurora Marcillo Presidente

Deja tu comentario