Curriculum artistico di Angela Alessandra Notarnicola
Angela Alessandra Notarnicola, mezzosoprano, inizia a studiare canto lirico presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Ba) per poi trasferirsi presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona dove continua il corso tradizionale di Canto Lirico sotto la guida della prof.ssa Ida Meneghelli, conseguendo nel 2007 il diploma accademico di 1° livello con la docente Paola Fornasari Patti dopo il passaggio al corso di laurea triennale. Ha studiato dal 2015 al 2017 con il mezzosoprano Alla Gorobchenko e la pianista Angiolina Sensale. Si è perfezionata in masterclasses con Anselmi, Mei, Baglioni, Salazar, Perissinotto, Stinchelli, De Candia, Lippi, Bonfadelli / Marziali, De Lucia, Orciani/Barricelli, Renzetti, Frittoli, Shettler, Gjerris, Castellani. Attualmente è laureanda nel biennio di musica vocale da camera con indirizzo classico romantico, presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, seguita dalle docenti T. Scandaletti e Stelia Doz.
Tra il 2014 e il 2019 è stata finalista in concorsi internazionali quali il VI° Concorso Lirico G. Zecca, il I° Concorso Lirico di Bellano, il Premio del Conservatorio G. Verdi di Milano, il III° Concorso Lirico A. Pessina e vincitrice del ruolo di Azucena per il Concorso di Voce all’Opera, vincitrice di borsa di studio nel ruolo di Azucena per il Pergine Valsugana Festival, del ruolo di Flora per il V° Concorso Lirico Città di Ferrara, tra i vincitori dell’VIII° Concorso Lirico A. Giacomotti e vincitrice del ruolo di Santuzza e finalista in quello di Amneris nel IV° Concorso Lirico Internazionale Fondazione Besostri.
Dal 2009 al 2019 ha debuttato in Italia e in Francia seconde parti e da protagonista. Citiamo nel suo repertorio una predominanza di ruoli verdiani, quali Flora in Traviata, Emilia in Otello, Federica in Luisa Miller, Maddalena nel Rigoletto, Fenena nel Nabucco, Preziosilla in Forza del Destino, Azucena nel Trovatore e Amneris in Aida, ma si è cimentata anche in Suzuki in Butterfly e Zia Principessa in Suor Angelica, Mercédès e Carmen nell’opera di Bizet, Cherubino in Nozze di Figaro di Mozart, Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni, Splendore in The delle tre di Negri.
Nel repertorio sacro ha interpretato il ruolo di contralto in Requiem di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi, Gloria e Magnificat di Vivaldi, Petite Messe Solennelle di Rossini, Chichester Psalms di Bernstein.
Ha inciso a Torino, con la Compagnia d’Opera Italiana, arie da salotto, sacre e arie d’opera di Gounod.
Fino al 2020 come cantante lirica si è esibita presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro Grande di Brescia nella Rassegna Suggestioni dai Cortili, il Teatro Comunale di Ferrara nella Rassegna Lirica nel Castello, il Palazzo Marino, l’ Università Bicocca, il Museo del Novecento, l’ Accademia di Brera a Milano, la Casa della Musica di Parma, il Circolo degli Ufficiali di Torino, Verona e Taranto, la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Alfieri di Asti, il Teatro Coccia di Novara, Teatro Ariston di Sanremo, Les Palais des Festivals di Cannes, il Teatro Molière di Séte, il Festspielhaus di Erl.