PROGETTO DIRITTI UMANI
MHVD In Convenzione con Il Centro Di Formazione e Ricerca a Livello Internazionale sui Diritti Umani forniscono una formazione completa rivolta ai membri di associazioni, organizzazioni non governative, istituzioni varie e al pubblico interessato a professionalizzarsi nel campo dei diritti umani. Abbiamo docenti con comprovata esperienza, i cui membri sono individui, educatori e gruppi di tutto il mondo che promuovono attivamente la conoscenza e la protezione dei diritti umani per tutti.
L’obiettivo principale è fornire risorse educative e attività sui diritti umani che informino, assistano e uniscano individui, educatori, organizzazioni e agenzie governative nella diffusione e nell’adozione dei diritti umani nella società.
Il Centro di Formazione sui Diritti Umani è stato fondato nel 2017 in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, di fronte agli abusi continui in tutto il mondo che violano lo spirito, lo scopo e gli articoli della carta magna dei diritti umani.
Dalle indagini emerge che la maggior parte delle persone ha solo una comprensione limitata di cosa siano veramente i diritti umani.
La dichiarazione contiene i trenta diritti che insieme formano la base di una civiltà in cui le persone possono godere delle libertà a cui hanno diritto e dove le nazioni possono vivere solidamente in pace.
«Il diritto di tutti gli esseri umani è la libertà e l’uguaglianza in dignità e diritti e, poiché sono dotati di ragione e coscienza, devono comportarsi fraternalmente gli uni con gli altri.»
Il programma si propone che i partecipanti:
– Strutturino problemi e soluzioni dei diritti umani, con una prospettiva multidisciplinare, con un approccio sociologico ai diritti umani.
– Analizzino le problematiche legate alla teoria della democrazia, allo stato di diritto, alla responsabilità e ai diritti umani.
– Applichino una prospettiva multidisciplinare per analizzare le problematiche dei diritti civili, politici, economici, sociali e culturali.
– Comprendano e applichino in modo pertinente il diritto internazionale dei diritti umani e identifichino in generale i meccanismi nazionali e internazionali di protezione dei diritti umani in diverse situazioni.
PROGRAMMA DEL DIPLOMA IN DIRITTI UMANI E SVILUPPO SOCIALE
1. Introduzione ai Diritti Umani.
2. Storia dei Diritti Umani.
3. Applicabilità ed Evoluzione della Giurisprudenza sui Diritti Umani.
4. La Donna e i Diritti Umani.
5. Diritto Internazionale Umanitario.
6. I Diritti Umani dei Bambini e degli Adolescenti.
7. Diritti Umani: Vittime e Violatori.
8. Sistemi Internazionali di Protezione dei Diritti Umani.
9. Evoluzione dei Diritti Umani nel Mondo.
10. Filosofia dei Diritti Umani.
11. Emergenza Psicologica nel Contesto dell’Applicazione dei Diritti Umani.
12. Violazioni dei Diritti Umani: Protocollo di Procedura, Intervento, Denuncia.
13. Diritti Umani e Ambiente.
14. Implementazione delle Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza sulle Donne, sull’Agenda delle Donne, della Pace e della Sicurezza in Occidente e in tutto il Mondo.
15. Salute Mentale e Anziani.
16. Evoluzione e Crescita delle Operazioni Militarizzate nel Contesto dei Diritti Umani.
17. Diritto alla Migrazione e Diritti Umani.
18. Politiche Speciali sui Diritti Umani.
19. Etica nel Contesto dei Diritti Umani.
20. Lavoro di Gruppo: Concetti e Concetto dalla Psicologia Sociale: Cultura della Pace: Concetti di Cambiamento e Trasformazione Sociale.
21. ODS e Cambiamento Sociale nelle Nazioni Unite.
Le persone interessate devono essere in grado di dedicare almeno 20 ore di studio alla settimana per svolgere le attività accademiche del diploma. Gli studenti vivono un’esperienza formativa di alto livello e coloro che completano il programma ottengono il Diploma in Diritti Umani con orientamento alla promozione della Pace.