Bonus Vacanze 2020

Requisiti e domanda

Il primo requisito specifico per poter beneficiare del bonus vacanze 2020 riguarda il limite massimo di reddito complessivo percepito dalla famiglia o dalla coppia, che non può superare i 40.000 euro annui. Inoltre, occorre essere in possesso di un’identità digitale o della cosiddetta SPID. Infine, è necessario disporre anche di una dichiarazione DSU in corso di validità accompagnata da un ISEE valido a tal fine. Se tutte le precedenti disposizioni sono state soddisfatte, il richiedente potrà inoltrare la propria richiesta sull’applicazione IO della Pubblica Amministrazione. È possibile scaricare l’applicazione dall’App Store o da Google Play Store: la dicitura completa è “IO, l’app dei servizi pubblici”,

L’importo viene calcolato – come detto – sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare stesso e seguendo precisi scaglioni. Il contributo ha un tetto massimo di 500 euro assegnato a quei nuclei familairi composti da tre o più persone. Il bonus, però, scende a un massimo di 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone; mentre per i nuclei familiari composti da una persona sola, l’incentivo viene dimezzato a 150 euro. Infine, è possibile utilizzare il contributo al 20% come detrazione e all’80% come sconto. Tutti i componenti del nucleo possono utilizzare lo sconto a prescindere dal nome e dal codice fiscale riportato sulla fattura.

Come pagare per ottenere l’incentivo

Una volta inoltrata la richiesta per il bonus vacanze occorre seguire una serie di regole per poter beneficiare effettivamente dell’incentivo.